La nostra tournee in Argentina e Perù
Questa tournee si è svolta nel 2008, tra sabato 2 agosto e mercoledì 20 agosto. Il gruppo "La Torre" di Chiampo, grazie anche all'aiuto della Regione Veneto, è stata impegnata in una serie di recite in Argentina e in un viaggio culturale in Perù.
In Argentina le città toccate sono state Buenos Aires, ovviamente, la capitale e fulcro degli emigranti italiani in Argentina. Qui abbiamo avuto modo di incontrare non solo comunità venete, ma anche sarde, piemontesi, liguri e tante altre. La seconda città ad essere visitata nel nostro viaggio è stata Rosario, che già vanta alcuni milioni di abitanti tra cui molti italiani. Anche Marcos Juarez dato il folto numero di italiani ha richiesto la nostra presenza, garantendoci un'accoglienza magnifica. Infine l'ultima città toccata nel nostro viaggio è stata Cordoba, dove siamo stati accolti anche dal console e dal presidente del CAVA.
In Perù invece, abbiamo deciso di percorrere un itinerario che ci potesse immergere nella cultura Inca, così come si è preservata tutt'oggi. Oltre ad aver visitato Lima, con i suoi musei e il suo quartiere più famoso, quello di Miraflores, siamo saliti fino a 2400 metri, sino alla città di Arequipa, dove abbiamo visitato il rinomato monastero di Santa Catalina. La tappa successiva è stata la visita alla città di Puno e in particolare al lago Titicaca (3800m di altezza) per incontrare di persona gli Uros, indigeni che vivono su delle isole galleggianti su questo lago. Infine la città di Cusco (3400m di altitudine), l'ombelico del mondo per come era definito dagli Inca, dove abbiamo visitato il Machu Pichu, la Valle Sacra e tanti altri monumenti legati alle civiltà peruviane.